Associato AIF

Associazione Italiana Formatori

Pagina Home

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"

(Seneca)

CONSULENZA PER LE AZIENDE, CONSORZI E ORGANIZZAZIONI COMMERCIALI

Progettiamo e realizziamo interventi di affiancamento e consulenza in area Marketing, Vendita e Comunicazione con l'obiettivo di fornire ai nostri clienti metodologie operative, strategie da impostare, leve tattiche, strumenti di visibilità coerentemente con gli obiettivi che l'azienda si prefigge.

Lavoriamo a fianco del nostro cliente, siamo lo strumento che puo usare per penetrare nel mercato. Siamo il suo partner e il suo collaboratore; condividiamo i suoi obiettivi, le sue necessita, i suoi desideri. Noi per lui ci siamo sempre, in qualsiasi momento. Il suo obiettivo è il nostro obiettivo. Il nostro consiglio riguardo al mercato ? Ricercate sempre nuove opportunità, nuovi settori da servire, nuovi clienti, perchè le opportunità non colte, non sono perdute, sono raccolte dalla concorrenza.

PROGETTI E PIANI FORMATIVI PER LA FORMAZIONE FINANZIATA E PROGETTI SOCIO-CULTURALI

Oltre alla consulenza nelle aree sopra specificate, la MAVECO Consulting offre consulenza per la redazione di progetti socio-culturali per associazioni e cooperative no-profit e progetti relativi alla formazione finanziata emanata da enti pubblici, fondazioni e società private. I progetti sono elaborati secondo gli standard principali di riferimento richiesti dai vari organismi di finanziamento pubblici e privati.

Cliccare sul bottone

 

"Negli scacchi come nella vita non è importante chi comincia il gioco ma chi lo finisce"

 

 

 

CONSULENZA PER ESPANDERE LA PROPRIA PRESENZA NEL MERCATO NAZIONALE ED ESTERO

Conoscete le risorse necessarie per competere sul mercato/segmento in cui volete entrare o espandervi ?
- Quali sono i canali distributivi piu efficaci per il vostro prodotto ? Sapete dove cercarli ? come raggiungerli ? Come contattarli ?
- Quale "Posizionamento competitivo" dovrebbe avere il vostro prodotto sul mercato ? Gli elementi del vostro "Marketing Mix" sono coerenti, adeguati e accettati dal target che avete scelto ?
- Come viene percepito il vostro prodotto ? e il prodotto dei vostri concorrenti ?
- Sapete quali sono i "Fattori Competitivi di Successo" del vostro prodotto e del vostro business ?
- Come identificare le opportunità da cogliere nel mercato ? quali Segmenti Target raggiungere ? Come e con quali mezzi ? Quale campagna promozionale è piu efficace ?
- Cosa si aspettano i vostri clienti ? Li conoscete ? Avete un loro "profilo" ? Conoscete i "Ruoli" chiave ?
- Le vostre strategie comunicative, operazioni commerciali e promozioni sono efficaci ? conoscete quelle dei concorrenti ? ...................;
…tante sono le domande; molte di loro sono domande "chiave" per una impresa, la risposta alle quali significa capire dove andare, quali strumenti utilizzare, su quali leve si marketing agire per inserire i propri prodotti sul mercato, aumentare i volumi di vendita, trovare i canali idonei per il proprio prodotto, in breve, per avere successo nel mercato. Noi conosciamo le risposte a queste domande.

Esperienze consulenziali del Centro formativo Maveco

Il Centro di formazione Maveco ha effettuato tante attività consuelenziali per le imprese industriali, artigianali e commerciali. Molte di queste attività sono oggetto di formazione:

- Analisi delle opportunità di business nel mercato nazionale ed estero;-Individuazione dei settori target a cui rivolgere le proprie offerte/prodotto;
- Analisi del profilo del settore/cliente per il tipo di prodotto del cliente;
- Definizione delle Strategie commerciali di penetrazione per il lancio di nuovi prodotti nel mercato nazionale ed estero;
- Analisi del migliore mix degli elementi dell'offerta (politiche di Prodotto, Distribuzione, Prezzo, Promozione, Pubblicità, Servizio, Relazione);
- Studio della Strategie di Prodotto ("Posizionamento" del prodotto sul mercato);
- Definizione di Programmi di Promozione e Pubblicitari piu efficaci per sviluppare le vendite;
- Studio e creazione degli strumenti tattici per coerenti con le strategie di commercializzazione scelte;
- Definizione del Piano di Marketing;
- Analisi e ricerca di : Importatori, Canali Distributivi, Punti Vendita e Agenti italiani ed esteri adatti al prodotto del cliente;
- Individuazione degli Argomenti di vendita piu persuasivi; Analisi delle obiezioni e tecniche di risposta;
- Studio di presentazioni efficaci;
- Negoziazione con potenziali partners Italiani e stranieri per accordi di fornitura e distribuzione;
- Creazione e gestione di reti di vendita; formazione della forza vendita;
- Definizione di Piani Commerciali;
- Progettazione di siti web come strumento marketing e vendita;

METODOLOGIA DI INTERVENTO

La nostra metodologia segue un processo rigoroso, composto da cinque macro fasi:

1. Analisi

Verrà eseguita una prima analisi del mercato, dei prodotti e dei fattori critici di successo. Analizzeremo In tale fase cosa vi differisce dagli altri, capire i vostri punti di forza e le debolezze, ma soprattutto qual è il cliente ideale, qual è il mercato/segmento o target ottimale e quali sono gli FCS (Fattori Critici di Successo) su tale target. In tale fase verrà, cosa vi distingue dai vostri competitors e come comunicare tali caratteri distintivi al target ottimale.

2. Comunicazione

In tale fase verrà studiata la vera e propria strategia. In relazione ai risultati ottenuti in fase di Analisi; verranno identificati i valori con cui il mercato deve distinguervi e le modalità con cui comunicarli.

3. Redazione del Piano di Marketing e del Piano Commerciale

Riporterà tutte le analisi effettuate e la definizione di tutte le strategie e tattiche commerciali e comunicative decise, gli obiettivi a breve e medio termine, le risorse necessarie, il calendario delle attivita, ect. Servirà come riferimento e guida per tutte le attivita di sviluppo e crescita dell'impresa.

4. Implementazione delle strategie

Implementazione delle strategie commerciali e le strategie comunicative (Piano di Promozione delle Vendite) definite nella fasi precedenti, e contenute nel Piano di Marketing.

5.Verifica e Ripianificazione

In tale fase verrà verificato il grado di raggiungimento degli obiettivi definiti nel Piano di Marketing. Verranno analizzate le iniziative di marketing in essere e la comunicazione attuale per capirne quali sono i punti critici e quali correttivi apportare per raggiungere gli obiettivi.

La nostra consulenza di marketing per i vostri prodotti

Ci sentiamo partner dei nostri clienti

 

Collaboriamo insieme a voi per il vostro Successo nel mercato

Condividiamo lo stesso obiettivo del nostro cliente

Le nostre strategie al vostro servizio, per il vostro successo

 

suggerimenti - consigli

I 30 Errori piu comuni nel Marketing

Come costruire il Piano Commerciale

Decalogo del Venditore

Gli errori tipici delle imprese nella definizione delle strategie

Come fare - Cosa fare - Gli Errori in alcune tipiche decisioni di Marketing

Cosa fare se ......

Come fare per .......

Gli errori tipici delle imprese nella definizione delle strategie

Strumenti Decisionali di Marketing (Articoli)

 

La Matrice di Ansoff : strumento decisionale di Marketing Management

La SWOT Analysis : strumento cardine per qualsiasi decisione iniziale di Business

Le principali decisioni di Marketing che devono affrontare le imprese

 

Diamo "Valore" alle vostre idee, al vostro progetto, al vostro prodotto. Rendiamo reali le vostre ambizioni.