News
- corso Fund Raising e Marketing per il no profit | |
La
raccolta fondi (Fund Raising) è ormai diventata una attività
strategica per le onp. Conoscere le metodologie, le strategie e gli strumenti
per fare fund raising e saperli creare è garanzia di crescita, sviluppo
e sostenibilità finanziarie per una organizzazione del terzo settore. Il
corso fornisce tutte le informazioni fondamentali e gli strumenti per implementare
una attivita e un piano di raccolta fondi strategico che dia sostenibilità
nel breve-medio e lungo, che sia la guida per la ricerca di sostegni economici
e finanziari pubblici e privati di diversa natura, creando un mix di fonti di
finanziamento per le onp. | Fare
non basta. Bisogna anche far sapere, comunicando con efficacia e persuasione.
Saper promuovere le proprie iniziative, farsi conoscere, rendersi visibili, non
è solo una questione di mera immaginvere contributi per le proprie iniziative
dai cittadini, enti, imprese, fondazioni e collaborare cone, ma permette alla
organizzazione no profit di avere una identità riconosciuta, di essere
accettata come interlocutore nei tavoli del sociale, riuscire a catalizzare l’attenzione
dei diversi soggetti locali, sull’importanza della mission che si persegue,
ricevere contributi per le proprie iniziative dai cittadini, enti pubblici, imprese,
fondazioni e collaborare con le organizzazioni per progetti di rete.
| |
|
Le
strategie e gli strumenti del Marketing possono essere utilizzate con
successo dalle organizzazione del terzo settore (cooperative, associazioni, organizzazioni
di volontariato, organismi religiosi, ect). Ragionare in termini di Marketing
permette ad una organizzazione di affrontare con intelligenza il mercato sociale,
analizzare i bisogni dei vari targets e definire i servizi e i prodotti
richiesti. Il corso permette ai partecipanti di acquisire le strategie e gli strumenti
propri del marketing (adattati alle esigenze del terzo settore) che gli consentiranno
di programmare e pianificare lo sviluppo e la crescita della onp in modo
strategico, razionale e per il lungo termine. |
I
bandi di finanziamento di enti pubblici e delle fondazioni bancarie e
di impresa rappresentano uno degli strumenti fondamentali per le organizzazioni
del terzo settore per finanziarie le proprie attività. Comprendere le varie
sezioni di un bando, i criteri, gli indicatori e saper redigere un progetto/programma
di qualità è fondamentale per una onp, per il raggiungimento dei
suoi scopi e per la sua sostenibilità finanziaria. |
Il
sito web, se ben ideato e progettato, può diventare uno strumento
strategico di comunicazione e visibilità per una organizzazione no profit,
per creare la propria identità, comunicare con i cittadini e i diversi
soggetti economici del territorio e strumento per implementare diverse modalità
di fund raising (raccolta fondi) .Integrandolo con altri mezzi di comunicazione
digitali di nuova generazione (e-mail professionali, newsletter, riviste digitali,
blog, social network, e-book, ect) il sito web della onp diventa un ufficio stampa,
un punto di incontro, un luogo dove è possibile reperire informazioni e
promuovere le iniziative a scopo sociale |
I
bandi di finanziamento per la formazione
rappresentano uno degli strumenti fondamentali per le società di formazione
accreditate. Comprendere le varie sezioni di un bando, i criteri di valutazione,
gli Indicatori e conoscere la metodologia per redigere un progetto formativo conforme
al bando è fondamentale per accedere ai finanziamenti pubblici |
|